Buona notizia … today!

YAS1eFn5IKz0_s4-mb

 

 

In questi giorni è stato pubblicato il sussidio che accompagnerà il tempo della Tappa Eucaristica. I Parroci della Diocesi di Albano hanno deciso di adottarli insieme. Per mettere il confronto, la condivisione e la formazione degli operatori pastorali. La nostra Parrocchia ha già aderito e sarà in uso nei gruppi del I e II anno della Tappa Eucaristica.

I nostri catechisti del Primo anno già conoscono e hanno sperimentato la versione precedente. Ciò permetterà alla nostra comunità di inserirsi nell’impegno della Diocesi di Albano per l’accompagnamento delle nuove generazioni.

Descrizione dell’opera

Dall’enorme successo del progetto Buona Notizia e per andare incontro alle parrocchie che, pur non sacrificando l’impostazione mistagogica, seguono un cammino tradizionale di preparazione ai sacramenti nasce Buona Notizia Today.

Il percorso prevede complessivamente cinque sussidi: il primo dedicato al Primo annuncio, il secondo e il terzo alla Prima Comunione, il terzo e il quarto alla Cresima (questi ultimi disponibili il prossimo anno).

I sussidi sono affiancati da tre guide – Primo annuncio, Prima Comunione e Cresima -, che tracciano il lavoro dei catechisti.

Proseguendo l’attenzione del progetto nei confronti delle “diversità” di ogni genere, il testo è redatto utilizzando caratteri ben leggibili dai bambini dislessici. Prevede inoltre i concetti chiave espressi anche in lingua inglese e spagnola, al fine di favorire l’integrazione dei bambini stranieri in parrocchia o comunque stimolare positivamente i bambini sul fronte dell’interculturalità, che essi già sperimentano a scuola e nelle attività sportive.

Sommario

Tappa 1. Anche noi in cammino.  Tappa 2. Chi è Gesù?  Tappa 3. Muore per noi.  Tappa 4. È vivo per sempre.  Parole per pregare.

Note sugli autori

Paolo Sartor, sacerdote, membro della Consulta dell’Ufficio Catechistico Nazionale, si occupa di catecumenato e iniziazione cristiana in diocesi di Milano. Insegna negli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Milano e di Firenze. Ha pubblicato con P. Caspani L’iniziazione cristiana oggi (Centro Ambrosiano, 2005), ABC per riscoprire il Battesimo (San Paolo, 2007) e Iniziazione cristiana (EDB, 2008); con F. Margheri e S. Noceti Le domande della fede (EDB, 22008).

Andrea Ciucci è prete della diocesi di Milano e lavora al Pontificio Consiglio per la Famiglia. Per oltre vent’anni si è occupato di educazione dei ragazzi e dei giovani e della formazione dei catechisti. Ha coordinato la sperimentazione diocesana dei nuovi itinerari di iniziazione cristiana per la fase 7-11 anni. Laureato in filosofia, è autore di diversi saggi per catechisti e di alcuni libri per ragazzi, tra cui il testo per preadolescenti Le parole che voglio sentire (San Paolo, 2011).

Insieme i due autori hanno pubblicato per EDB la serie di sussidi catechistici Buona Notizia (2009-2013) e Nella logica del catecumenato. Pratica dell’iniziazione cristiana con i ragazzi (2010).